In Farmacia è possibile prenotare ed effettuare trattamenti di linfodrenaggio; una particolare tecnica di massaggio che, attraverso l’applicazione di un lento e delicato movimento pressorio sulla cute, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti.
L’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), con l’obiettivo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
E’ una tecnica ampiamente sfruttata dalle donne per combattere gli inestetismi della cellulite; ma anche per risolvere disturbi di entità maggiore, come ad esempio il riassorbimento degli edemi, la regolazione del sistema neurovegetativo e la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.
Il linfodrenaggio esplica le proprie funzionalità attraverso:
- l’azione drenante dei liquidi, favorendeo quindi l’eliminazione dei liquidi interstiziali e linfatici;
- l’attività rilassante delle fibre muscolari;
- la capacità di introdurre leucociti ed immunoglobuline (prodotte negli organi del sistema linfatico) nel circolo ematico.
Il linfodrenaggio è un movimento, tutt’altro che di facile attuazione, che segue il percorso della linfa. Infatti il massaggio richiede d’iniziare a livello del collo, zona in cui si trovano i linfonodi e dove la linfa si mescola al circolo ematico. Solo successivamente, la tecnica procede nelle altre zone del corpo.
Il linfodrenaggio è severamente sconsigliato nei soggetti affetti da infiammazioni acute, tumori maligni, edema cardiaco. Anche chi soffre di alterazioni pressorie (ipo/ipertensione) non dovrebbe sottoporsi a trattamenti linfodrenanti, così come le persone asmatiche e le donne durante il ciclo mestruale.
È consigliabile praticare sport e seguire un’alimentazione sana e regolare, priva di eccessi e ricca di liquidi (acqua), allo scopo di stimolare il metabolismo, riattivare la circolazione e ridurre gli accumuli di grasso, favorendo lo scambio idrico. Attraverso la messa in pratica di questi semplici accorgimenti, il linfodrenaggio è sicuramente favorito e può dare buoni frutti in tempi ristretti.
Come potrete immaginare è raro che in una sola seduta le manovre del linfodrenaggio possano risolvere completamente l’edema, nonché il ristagno dei liquidi; generalmente, il paziente si deve sottoporre a più trattamenti per ottenere buoni risultati duraturi.
Vi aspettiamo in farmacia, decideremo insieme la frequenza e la durata delle vostre sedute.